Tutto pronto per la XIV edizione del Mediashow

Attualità
Melfi venerdì 16 marzo 2012
di La redazione
©

Dal 23 al 25 marzo appuntamento con il Mediashow, manifestazione nel corso della quale 150 studenti delle scuole superiori di tutta Italia, della Cina e dei Paesi Europei, ospiti del Liceo con i loro accompagnatori, si confronteranno in una olimpiade sulla multimedialità, offrendo la possibilità di verificare lo sviluppo dell’uso delle tecniche multimediali nelle scuola e valorizzare le potenzialità degli studenti.

L’evento, giunto alla sua XIV, edizione è organizzato dal Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Melfi in collaborazione con il M.I.U.R., la Regione Basilicata, l’Università di Basilicata, la Provincia di Potenza, l’Apof-il e i comuni di Melfi e Lavello.

La competizione tra gli studenti non è l’unico aspetto dell’iniziativa che punta anche a far conoscere le risorse produttive, ambientali e artistiche della Basilicata.

I partecipanti del Mediashow, infatti, saranno guidati lungo una serie di percorsi che li porteranno a scoprire gli itinerari storici Melfitani e i tesori del Vulture. Le delegazioni saranno ospitate a Melfi dal 22 al 25 marzo: durante questi giorni, oltre alla gara in sé, saranno proposti dibattiti, corsi di aggiornamento, laboratori, workshop, e stand espositivi.

Il successo della manifestazione nasce soprattutto dalla spettacolarità del confronto che mette in competizione le abilità tecniche e culturali dei giovani.


Ai docenti accompagnatori sarà, in particolare, offerta l’opportunità di seguire un corso di aggiornamento sul tema: “ Insegnare per Competenze: Quale Tecnologia per Quale Didattica” , che vedrà tra gli altri la partecipazione diretta di:
Prof. Nicola Cavallo (Presidente Coordinatore), Università degli Studi di Basilicata
Prof. Alfio Andronico, Università degli Studi di Siena
Prof. Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Prof.ssa Dianora Bardi, Liceo Scientifico “Filippo Lussana” di Bergamo
Prof. Giuseppe Marucci, Ispettore Tecnico (DGSI) M.I.U.R.
Dott. Giulio Occhini, Direttore AICA
Dott. Marco Arrigo, Istituto per le tecnologie didattiche del CNR
Prof. Luca Toschi, Università degli Studi di Firenze

Il Comitato scientifico del MEDIASHOW, presieduto dal Prof. Nicola Cavallo dell’Università di Basilicata, si avvale della partecipazione del chiarissimo prof. Alfio Andronico dell’Università di Siena (Presidente Onorario) e del Ministero della Pubblica Istruzione.

I dettagli sull’iniziativa (presentazione dell’iniziativa, programma, edizioni precedenti) possono essere visionati sul sito www.mediashow.cc e/o richiesti a mediashow.liceomelfi@libero.it

Sul sito della RAI è possibile vedere il servizio realizzato da Rai Sat Explora al seguente link:
http://www.explorascuola.rai.it/video/Index.asp?Punt Id=&vidi d=1014
nella sezione a destra selezionare “Mediashow”
(il filmato è visionabile anche dalla 1° pagina del sito www.Mediashow.cc


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette