Melfi - domenica 10 gennaio 2016 Attualità

Un messaggio che va la di la della fede e smuove le coscienze per la salvaguardia della terra

L’enciclica di Papa Francesco nella sua prospettiva educativa al Crob

Alla tavola rotonda presso l'istituto di ricerca ha partecipato il Rettore della Pontificia Università Lateranense

Tavolo dei relatori
Tavolo dei relatori © n. c.
di La redazione

Ritmi veloci all’Irccs Crob per l’incontro che nella mattinata di ieri è riuscito a toccare temi diversi. In un gremito auditorium Cervellino l’Istituto di ricerca lucano ha ospitato il dibattito sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato si” organizzato dal parroco don Rocco Di Pierro e moderato dal dirigente scolastico Michele Pinto.

All’indomani dell’apertura della Porta Santa al piano terra dell’Istituto, un incontro che ha dato vita a molte e profonde riflessioni sul grande e complesso messaggio inviato dal Papa a tutti gli uomini. Un messaggio che va la di là della fede e smuove le coscienze per la salvaguardia della terra dal devastante impatto che su di essa sta avendo il consumismo sfrenato della nostra epoca che trasforma tutto in spazzatura.

Dopo l’introduzione del Vescovo della diocesi di Melfi, Rapolla, Venosa, padre Gianfranco Todisco, che, tra l'altro, ha richiamato la grandezza del Cantico delle Creature di San Francesco, l’assessore regionale alle Politiche della Persona Raffaele Liberali ha parlato del binomio, che non necessariamente deve essere visto come antitetico, tra ambiente e sviluppo e delle nuove tecnologie ambientali in cui la Regione Basilicata potrà diventare leader di settore coniugando sviluppo e sostenibilità ambientale in un’unica strategia.

Il direttore dell’Irccs Crob Giuseppe Nicolò Cugno, ha affrontato il significato della parola "cura" che é condivisa dal linguaggio della fede e da quello della medicina, specie nel suo significato di "farsi carico", di "occuparsi" e di "preoccuparsi" della cosa o della persona che si ama. Termini vicini alla medicina anche quelli che il Papa usa quando parla degli stili di vita eccessivamente frenetici della nostra società, delle diverse forme di inquinamento che fanno ammalare e portano a morte tante persone, soprattutto le più fragili, che debbono far riflettere il mondo sanitario per riappropriarsi delle sue radici umanistiche e guardare al l'etica della cura. Il protocollo dell’Expò di Milano tra i temi affrontati dal direttore dello stabilimento Barilla di Melfi Paolo Forlano che ha illustrato quanto il rispetto per l’ambiente cominci dalle scelte del cibo che si porta in tavola.

Dalle smart cities alle smart land dell’intervento della docente Unibas Paola D’Antonio, all’insegnamento di oggi ai giovani della docente dell’Istituto di Istruzione Superiore Fortunato Gabriella Sivilia supportata dai suoi ragazzi che oltre alla lettura delle loro riflessioni sul tema hanno mostrato alla platea un video del loro tg scolastico proprio sul tema dell’enciclica.

Ed è proprio sulla prospettiva educativa dell’enciclica che si è articolato l’intervento del Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense Mons. Enrico Dal Covolo, molto apprezzato e seguito soprattutto dai giovani presenti. Mons. Dal Covolo ha evidenziato l’ampiezza e complessità dell’enciclica che non è una mera difesa verde dell’ambiente ma un messaggio più profondo e un invito a tutti gli uomini a cambiare ad adottare stili di vita più rispettosi verso l'ambiente che ci accoglie anche per contrastare il paradigma tecnocratico che con la supremazia delle macchine sulla ragione dell'uomo porterebbe alla fine dell'uomo stesso. Un’alleanza tra umanità e ambiente, una passione per la cura del Mondo seguendo il modello di San Francesco.

Al termine Mons. Dal Covolo è stato omaggiato di un quadro realizzato dal giovane artista rionerese Donato Russillo, che raffigura una pietà in cui la Vergine è sostituita dalla madre Terra che tiene tra le braccia un Gesù con la maschera antigas, simbolo di tutta l’umanità sofferente.

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2016/03/08", "data_fine": "2016/03/16", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-skin2.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-320x80.jpg", "href_immagine": "http://www.arcobalenomelfi.it", "attivo": "si", "colore_sfondo": "#fff", "top": "150" }, { "data_inizio": "2016/03/16", "data_fine": "2016/08/16", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-skin2.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-320x80.jpg", "href_immagine": "http://www.arcobalenomelfi.it", "attivo": "si", "colore_sfondo": "#fff", "top": "150" }, { "data_inizio": "2016/08/16", "data_fine": "2016/12/31", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-skin2.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-320x80.jpg", "href_immagine": "http://www.arcobalenomelfi.it", "attivo": "si", "colore_sfondo": "#fff", "top": "150" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2016/02/12", "data_fine": "2016/02/24", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/prenews/pis-prenews.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/prenews/pis-mobile.jpg", "href_immagine": "https://www.eventbrite.it/e/registrazione-piano-industriale-per-il-sud-reti-di-idee-per-la-ripartenza-21105266420", "attivo":"si" },{ "data_inizio": "2016/04/30", "data_fine": "2016/06/04", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/prenews/maggio/pd-2.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/prenews/maggio/pd-b-m.jpg", "href_immagine": "http://pdmelfi.it/lista-pd-2/", "attivo":"si" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo