Un dibattito sul futuro dell’industria nel Mezzogiorno

Piano industriale per il Sud, reti di idee per la ripartenza

I vertici di Confindustria, nazionale e regionale, i rappresentanti istituzionali e del mondo del credito si incontrano per condividere idee e soluzioni

Attualità
Melfi sabato 20 febbraio 2016
di La redazione
Il logo della Confindustria
Il logo della Confindustria © n.c.

Il prossimo 23 febbraio, nell’area industriale San Nicola di Melfi, presso l’hotel Federico II, a partire  dalle ore 9.30, si terrà l’evento “PIS – Piano Industriale per il Sud. Reti di idee per la ripartenza”, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata.

Gli attori del Sistema associativo, nazionale e regionale, i rappresentanti istituzionali e del mondo del credito e della finanza si incontreranno per illustrare, aggregare e condividere le idee in grado di favorire la ripartenza del Mezzogiorno, stimolando riflessioni su strumenti e soluzioni che guardano al futuro dell’industria e allo sviluppo competitivo delle imprese: dall’apertura ai mercati internazionali, agli investimenti nelle infrastrutture, alla collaborazione tra pubblico e privato mediante il project financing. 

L’evento sarà aperto da Gabriella Megale, vicepresidente Confindustria Basilicata, e Lorenzo Pagliuca,  presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, che parlerà dei punti chiave del “Piano industriale per il Sud” e del concetto di “rete”, intesa come strategia da mettere in atto per favorire la competitività delle imprese.

Subito dopo, ci sarà un dibattito tra Michele Somma, presidente di Confindustria Basilicata e Marcello Pittella, presidente Regione Basilicata, proprio sul tema della competitività. Seguirà una tavola rotonda per parlare delle modalità con cui imprese, istituzioni e finanza possano essere protagonisti di un unico sistema e durante cui interverranno: Antonio Bernardo, autorità di gestione Po Fesr Regione Basilicata, Elena Goitini, direttore regionale Sud Unicredit, Francesco Guido, direttore regionale Sud Intesa Sanpaolo, Paolo Laguardia, coordinatore Pensiamo Basilicata, Antonio Luongo, presidente ABI Basilicata e Giampiero Maruggi, amministratore unico Sviluppo Basilicata.

Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Boccia - tra i candidati alla nuova presidenza di Confindustria, presidente Comitato tecnico Credito e Finanza Confindustria  e vicepresidente Confindustria, Andrea Bolla - presidente Comitato tecnico Fisco Confindustria e vicepresidente Confindustria e Pasquale Lorusso - vicepresidente Confindustria Basilicata. L’evento sarà moderato dal giornalista Oreste Lopomo.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette