Melfi - lunedì 21 marzo 2016 Attualità

Suor Cristina, suora Down, ha raccontato la sua testimonianza di vita e di fede

La bellezza della diversità, assegnate borse di studio agli studenti del Vulture- Melfese

Iniziativa promossa dall'associazione italiana persone Down Talucci Myriam

Premiazione
Premiazione © n. c.
di La redazione

E’ ormai diventato un tradizionale appuntamento quello dell’assegnazione di borse di studio ai ragazzi delle scuole del Vulture promosso dall’associazione italiana persone Down (AIPD)Talucci Myriam- Vulture.

Primo posto per Rosa Mairro del liceo artistico di Melfi, seguita da Beatrice Esposto dell’istituto comprensivo Granata di Rionero e da un gruppo dell’istituto comprensivo ex vicolo didattico Rionero.

L’evento si è svolto sabato scorso nell’Auditorium della scuola media Berardi di Melfi. 

Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione delegazioni delle scuole medie e superiori del Vulture che si sono cimentate in elaborati di vario genere ( testi in prosa, video multimediali, rappresentazioni grafiche).

“Abbiamo deciso di istituire questo concorso - spiega il presidente Lello Talucci – non tanto per onorare la memoria della mia principessa Myriam quanto per trasmettere la bellezza della vita pur nella diversità, abbattendo le barriere culturali e mentali che mettono la diversità ai margini della società. Il nostro obiettivo è quello di far comprendere che la diversità non è necessariamente  sinonimo di mancanza e di negatività”.

Quest’anno, al tavolo dei relatori erano presenti  il prof. Vincenzo Giuliano, garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Aurelio Pace, consigliere regionale e Suor Cristina, la suora con un cromosoma in più, giunta dalla Valtellina per raccontare la sua preziosa testimonianza di vita e di fede. 

“Il primo passo per evitare i pregiudizi- spiega suor Cristina- è la conoscenza, purtroppo, alle volte, la gente ignora ciò che le sta intorno. Perché non si vuole conoscere il diverso? Che tristezza sarebbe il mondo se fossimo tutti sono uguali! 
Sono nata con la sindrome di Down, che io definisco un piccolo sbaglio di numer , o un piccolo incidente cromosomico, niente di più, fin da piccola mi hanno insegnato a rispettare gli altri, ma anche ad essere rispettata perché siamo tutte persone, con tante teste diverse ma con un unico cuore e un cervello capace di ragionare".

"La capacità di provare emozione -
ha concluso - non va di pari passo con i cromosomi e di questo ne sono convinta”.

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2016/03/08", "data_fine": "2016/03/16", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-skin2.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-320x80.jpg", "href_immagine": "http://www.arcobalenomelfi.it", "attivo": "si", "colore_sfondo": "#fff", "top": "150" }, { "data_inizio": "2016/03/16", "data_fine": "2016/07/01", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-skin2.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/cornice/arcobaleno-320x80.jpg", "href_immagine": "http://www.arcobalenomelfi.it", "attivo": "si", "colore_sfondo": "#fff", "top": "150" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2016/02/12", "data_fine": "2016/02/24", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/prenews/pis-prenews.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/prenews/pis-mobile.jpg", "href_immagine": "https://www.eventbrite.it/e/registrazione-piano-industriale-per-il-sud-reti-di-idee-per-la-ripartenza-21105266420", "attivo":"si" },{ "data_inizio": "2016/04/30", "data_fine": "2016/06/04", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/prenews/maggio/pd-2.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Melfi/prenews/maggio/pd-b-m.jpg", "href_immagine": "http://pdmelfi.it/lista-pd-2/", "attivo":"si" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo