Considerevole il risparmio energetico

Con la Pasqua torna anche l’ora legale

Resterà in vigore fino al 30 ottobre

Attualità
Melfi sabato 26 marzo 2016
di La redazione
L'ora legale © n.c.

Lancette avanti di un’ora nella notte tra oggi e domani – tecnicamente quando scoccheranno le 2 passeremo direttamente alle 3 - ma essendo Pasqua in molti avranno anche lunedì per poter recuperare. Sarà, dunque, un passaggio meno traumatico. L’ora legale resterà in vigore fino al 30 ottobre.

Normalmente, affermano diversi studi, questa pratica che da noi è in uso dagli anni '60 può provocare un aumento degli infarti e degli ictus, oltre che dei disturbi del sonno. Altri effetti negativi sono stati trovati sugli ormoni dello stress, che aumentano del 5%, e persino sulla propensione a distrarsi mentre si è al lavoro. Ci sono però anche dei vantaggi per la salute: diversi studi hanno dimostrato per esempio che l’allungamento delle giornate aiuta a combattere l’obesità infantile.

Considerevole il risparmio energetico.

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, stima un minor consumo di energia elettrica pari a circa 580 milioni di kilowattora, quantitativo corrispondente al fabbisogno medio annuo di oltre 200 mila famiglie.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette