La presentazione durante il Mediashow

Piccoli geni crescono...i loro droni pronti a spiccare il volo

Protagonisti del progetto gli studenti del Liceo Federico II

Attualità
Melfi venerdì 17 marzo 2017
di La Redazione
Alunni impegnati nel progetto
Alunni impegnati nel progetto © n. c.

Dopo lo straordinario progetto Robot@LiceoMelfi che l’anno scorso ha visto impegnati gli studenti  nella costruzione di robot controllati a distanza, gli studenti guidati dalla prof.ssa Gloria Coppola, hanno deciso di fare il salto di qualità passando dalla “terra” al “cielo”.  Quest’anno un gruppo di alunni  del Liceo Federico II di Svevia ha elaborato e realizzato un nuovo progetto “Drone@LiceoMelfi”  che ha portato alla costruzione di Droni partendo da componenti scelti singolarmente e  non kit preconfezionati.

Gli straordinari studenti si sono cimentati soprattutto nella programmazione per il controllo e la stabilità del volo, creando da se tutti i programmi che consentono al drone di poter volare. “Notevole è stato l’impegno ed il lavoro svolto dai ragazzi che sono riusciti in un’impresa che nessuna scuola è riuscita a realizzare” afferma il Dirigente Scolastico prof. Michele Corbo.

Durante il Mediashow 2017 ci sarà la presentazione dei risultati del progetto e gli studenti mostreranno i droni in volo con una telecamera con cui produrranno dei video fruibili in streaming.

Grazie al software prodotto dagli studenti il volo dei  droni sarà controllato dal controller ma anche da smartphone, tablet o computer in ambiente strutturato.

Il progetto, fortemente voluto ed incoraggiato dal Dirigente Scolastico prof. Michele Corbo, è stato realizzato dalla Prof.ssa Gloria Maria Coppola con un gruppo di alunni del secondo, quarto e quinto anno del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate con l’aiuto di un esperto esterno, ing. Pierluigi Di Franco.

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette