Iniziativa dell'Istituto Comprensivo Berardi - Nitti

Dante Pop...il Sommo Poeta come non lo avete mai studiato

Una didattica innovativa che allontana dal nozionismo

Cultura
Melfi lunedì 20 marzo 2017
di La Redazione
Dante Alighieri © web

Mercoledì 22 marzo il prof. Trifone Gargano, studioso di Letteratura Italiana, incontrerà in mattinata – ore 10,30 - gli studenti e nel pomeriggio – ore 16,30 – la cittadinanza. Ad ospitare l’evento l’Auditorium della Berardi di Melfi, scuola promotrice dell’incontro in collaborazione con la Società Dante Alighieri, Comitato del Vulture.

Filo conduttore dell’intera giornata il sommo poeta Dante Alighieri presentato in una veste totalmente diversa rispetto al modo in cui solitamente siamo abituati a conoscerlo tra i banchi di scuola. Attraverso i cantautori contemporanei il professore Gargano, docente di lingua e letteratura italiana negli istituti secondari e professore di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Foggia, avvicinerà studenti e adulti a parafrasi e terzine dantesche.

Il senso dell’iniziativa ben sintetizzato in una nota dell’istituto.

 

“La proposta di una didattica innovativa che allontana dal nozionismo cui spesso, molti insegnanti, sono ancora legati e ci avvicina agli strumenti propri della galassia contemporanea come i videogiochi. Insieme al prof. Gargano, Dante diventa per i più piccoli anche il protagonista del mondo virtuale unendo la letteratura al mondo virtuale”.

 

 

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette