Raduno Sezionale Alpini Monte Vulture Melfi 24/25 giugno 2017

raffaella bisceglia LiveYou - Cronaca
Melfi - venerdì 23 giugno 2017
Raduno Sezionale Alpini Monte Vulture Melfi 24/25 giugno 2017

Tutto è pronto per accogliere gli alpini che in queste ore stanno raggiungendo Melfi dalle regioni del Centro Sud Italia. Sabato e domenica , le numerose penne nere festeggeranno il 25’anno di costituzione del Gruppo Monte Vulture degli alpini di Melfi.

La due giorni del tricolore avrà inizio sabato 24 giugno alle ore 9,00 presso la Sala Mostre del Comune di Melfi per le simulazioni di soccorso in collaborazione con la Protezione Civile.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 momento solenne per l’arrivo del Vessillo Sezionale presso la sala Consiliare, accolto dal Sindaco Livio Valvano, dal Generale Antonino Cassotta, fondatore e coordinatore dei gruppi lucani ,da Mario Morena, attuale capogruppo del Gruppo Alpini Monte Vulture, dalle autorità militari e da tutta la cittadinanza che alle ore 17.30 si unirà in corteo per raggiungere il Monumento dei Caduti di tutte le Guerre presso la Villa Comunale “A.Sibilla” inneggiando all’Alzabandiera ed alla deposizione della corona.

Terminati gli Onori militari, la Sezione Bari Puglia -Basilicata, Presieduta da Luigi Leo insieme a tutte le Sezioni A.N.A (Associazione Nazionale Alpini) Centro Sud, prenderanno parte alla Santa Messa nella Basilica Cattedrale “SS. Maria Assunta” per salutare la partenza dalla Diocesi di Melfi di S.E. il Vescovo Mons. Gianfranco Todisco offrendo l’esibizione del Coro “Stella Alpina” della Sezione di Bari Puglia Basilicata . Durante la celebrazione religiosa verrà intonato un ricco repertorio di canti, un’attività di arte canora molto apprezzata nelle piazze di tutta Italia frutto di sperimentazione vocale ed estro nel ripercorrere eventi storici legati alla Grande Guerra..

Domenica 25 giugno con inizio alle ore 10.30 presso la Villa Comunale Onori Militari per l’Alzabandiera mentre l’Ammassamento dei Gruppi Alpini e delle Autorità è previsto per le ore 11.30 con partenza dello sfilamento dal Piazzale antistate l’Istituto Comprensivo “ Berardi-Nitti” che si svilupperà attraverso le vie principali della Città di Melfi (Viale G. D’Annunzio, Via Carmine, Via R. Battista, Largo Severini, Via F. Del Zio, Corso Garibaldi, Via V. Emanuele) con scioglimento in Piazza Umberto I° e ritorno presso il Monumento ai Caduti in Villa Comunale per l’ Ammainabandiera alle ore 17.00

Raffaella Bisceglia

Giornalista

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti