In programma a Roma dal 21 al 23 novembre prossimi

Studenti melfitani rappresenteranno la Basilicata con la loro invenzione allo Students Lab

Col progetto Hava spa

Attualità
Melfi mercoledì 09 novembre 2016
di La Redazione
Melfi - Liceo Scientifico Federico II di Svevia
Melfi - Liceo Scientifico Federico II di Svevia © melfilive

Da ormai molti anni la competizione “Students Lab” permette a studenti provenienti da tutta Italia di confrontarsi e formarsi partecipando a laboratori di impresa, di comunicazione e innovazione.

Quest’anno tra gli istituti partecipanti troviamo i ragazzi della IV A dell’IIS Federico II di Svevia di Melfi che hanno partecipato alla competizione col progetto HAVA spa.

L’HAVA S.p.a. è un’azienda che si occupa della realizzazione di dispositivi domotici, progettati dagli stessi ragazzi, programmati per la gestione di apparecchi elettronici guadagnando in termini di comfort, risparmio energetico e praticità, il tutto con l’obbiettivo di rendere semplice ed accessibile a tutti un servizio tecnologico in fase di sviluppo in Italia quale la domotizzazione della propria casa.

Il gruppo di lavoro - composto da Francesco Sonnessa, Michele Colucci, Marco Lamorte, Gerardo Carriero, Giuseppe Masiello, Giuseppe Scarcella, Mauro Maglione, Gianluigi Russo Spena, Saverio Martino e seguito dalla dottoressa Stefania Evangelista, trainer IGS - ha già vinto la fase provinciale della competizione e si è aperto alla nuova selezione con una nuova versione del prodotto aziendale di punta la “NAUIBOX 2.0”.

La “NAUIBOX 2.0” nasce in una piccola mansarda ad agosto dove un ragazzo, troppo pigro per andare a spegnere il ventilatore di sera, inizia a pasticciare con cavi e schede riuscendo a creare un piccolo dispositivo che gli permette di stare sdraiato e tranquillo nel suo letto.                                                                  

L'oggetto nella sua ultima versione permette di controllare tramite un app del telefono pratica ed accessibile tutti gli oggetti ad esso collegati, con molte funzioni quali il timer ed il termometro dando la possibilità, nel complesso, di controllare lo spazio domestico in maniera facile ed immediata.

La nuova selezione si terrà a Roma, il 21-22-23 Novembre prossimi, dove i ragazzi di HAVA rappresenteranno la Basilicata. 

Lascia il tuo commento
commenti