Lunedì la presentazione della nuova progettualità

Istituto Gasparrini: l'anno inizia con grandi novità

Al via la sperimentazione diploma quadriennale

Attualità
Melfi giovedì 06 settembre 2018
di La Redazione
Istituto Gasparrini
Istituto Gasparrini © melfilive

All’Istituto Gasparrini di Melfi l’attesa rivoluzione del diploma quadriennale – che quest’anno riguarderà una classe dell’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” del Settore Tecnico Economico - sta per diventare realtà. Lunedì 10 settembre, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, alle ore 16 si terrà presso la sala Consiliare del comune una presentazione pubblica della nuova progettualità scolastica, autentica rivoluzione per il nostro territorio.

L’Istituto melfitano è la prima scuola ad aver avviato un protocollo d’intesa con la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bolzano per la rivisitazione degli spazi in funzione del miglioramento della didattica. Partendo da una riflessione culturale e pedagogica, ma anche architettonica, è stato avviato un percorso di progettazione condivisa dei tempi e degli spazi di apprendimento, con l’obiettivo di ridefinirli strategicamente e realizzare un ambiente di lavoro ideale per tutti, per gli studenti e per il personale: solo chi vive e lavora in un determinato spazio può infatti pensare a soluzioni davvero funzionali e sostenibili.

L’idea è quella di una scuola “su misura” per ognuno; una scuola che risponda alle aspettative di tutti, ma che sia al contempo innovativa e in linea con i più recenti orientamenti pedagogici e didattici. A questo modello è stato dato il nome di Gasparchange, proprio a sottolineare che il nuovo Gasparrini nasce da una profonda volontà di cambiamento.

Lascia il tuo commento
commenti