Sabato e domenica prossimi

Melfi, l'omaggio al maestro Mauro Tartaglia

In programma iniziative tra cultura, educazione e sport

Cultura
Melfi venerdì 25 maggio 2018
di La Redazione
Il maestro Mauro Tartaglia
Il maestro Mauro Tartaglia © n. c.

Il Toro Club Melfi “Gian Paolo Ormezzano” e la Asd Santamaria Potenza, in collaborazione con il Comitato Regionale della Lnd Figc Basilicata, organizzano a Melfi per il 26 e il 27 maggio il 2° Memorial “Mauro Tartaglia”, educatore, amministratore pubblico e animatore civile scomparso lo scorso anno.

La manifestazione, patrocinata da Regione Basilicata, Comune di Melfi, Provincia di Potenza, Coni Basilicata, CR Lnd Figc Basilicata, Torino Fc, Csi e Associazione Ronca Battista, si aprirà domani al Centro culturale “Francesco Saverio Nitti” con la presentazione dei libri “Il fantastico mondo dei nipoti connessi” di Gian Paolo Ormezzano e “ Calciopop, dizionario sentimentale del calcio” di Giovanni Tarantino.

Oltre agli autori saranno presenti anche Timothy Ormezzano (Corriere della Sera) e Piero Venera (Responsabile della Comunicazione del Torino Fc) che sarà insignito del Premio giornalistico “Cuore Granata”. A condurre l’evento sarà Angelo Oliveto (Rai Sport), mentre l’ospite d’onore sarà l’ex calciatore Francesco Colonnese.

La manifestazione, dopo i saluti del presidente del consiglio comunale Luigi Simonetti, dell’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pietrantuono e del presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, sarà introdotta dal presidente del Toro club “G.P.O.” Melfi Gianluca Tartaglia.

Presenti anche delegazioni delle scuole calcio del territorio. E i ragazzi saranno i grandi protagonisti il giorno seguente.

Domani 27 maggio (giorno del compleanno del compianto Mauro) si terrà, dalle ore 10 presso lo stadio “A. Valerio” di Melfi, un Torneo nazionale riservato alla categoria Esordienti delle Toro Academy Pro Vives calcio, Nicola De Simone, Football Academy e Santamaria Potenza.

Dalle ore 17, invece, scenderanno in campo i bambini delle categorie Pulcini, Primi calci e Piccoli Amici delle società Pro Calcio Rionero, Santamaria Potenza, Sc Iorio Melfi, Junior Lavello e Likos Potenza impegnati in attività di base.

Madrina dell’evento sarà la giornalista Mariapaola Vergallito.

Alla presenza, delle istituzioni patrocinanti, degli sponsor e della famiglia di Mauro Tartaglia, la manifestazione si concluderà con la premiazione e una merenda per tutti i partecipanti. “Abbiamo voluto onorare la figura di Mauro Tartaglia –affermano gli organizzatori- con un programma articolato basato su cultura, educazione e sport. Tre capisaldi della personalità poliedrica di un uomo, di valore e di valori, la cui eredità morale deve essere ricordata e valorizzata. Questo evento annuale va proprio in questa direzione".

Lascia il tuo commento
commenti